Ragionamenti filo-religiosi sul finale di Fullmetal Alchemist

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2012, 18:18

RED - The PoKéMoN Master !!!

Group:
Member
Posts:
214
Location:
Monte Argento (Johto)

Status:


Allora...mmm...un po di tempo fa scrissi questo croposo articolo sulla mia pagina facebook di recensioni, e vorrei condividerlo con voi, anche perchè riassume tutto ciò che penso di FMA!
Che ne pensate? siete d'accordo? rispondete qui o sotto l'articolo ^^

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=45...elevant_count=1

P.S. Se vi fa piacere, iscrivetevi alla pagina ^^

:::eduhm:::
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 17:31

Desideriamo perché imperfetti

Group:
Homunculus
Posts:
1,116
Location:
Dal tuo orecchio !!!

Status:


Un ottima recenzione, davvero bravo, anch'io mi ero soffermato su queste particolarità, e tutto sommato i miei ragionamenti si rispecchiavano con i tuoi xD
Questo anime, come il manga, resta per me il migliore di sempre ;)
 
Web Contacts  Top
Zero Nikita
view post Posted on 2/10/2012, 18:12




è meravigliosa. Sei piuttosto bravo e credimi, non era un megapost. Hai ragione, la figura di Dio è veramente ben caratterizzata! Anche se devo ammettere di aver provato una sorta di "pietà" per l'homunculus quando è stato confinato nel portale, anche dopo tutto quello che ha fatto.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 16:49

Wrath

Group:
Homunculus
Posts:
542
Location:
Dall'altro orecchio xD {cit. necro}

Status:


Complimenti per quello che hai scritto, concordo con nikita, sei bravo a scrivere e non devi accorciare niente.
Sono d'accordissimo con te, l'anime e il manga di fma sono, per me, i migliori in assoluto.
Comunque secondo una mia idea anche la figura di dio è stata ben studiata dal creatore di FMA, che ha cercato modi per rendere la sua creazione perfetta, cosa che è riuscito a fare.
Hai fatto un'ottima recensione, non c'è che dire.
Io ho messo mi piace nella tua pagine perchè meritava. Complimenti ancora. :::hughesisshì:::
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 18:10

RED - The PoKéMoN Master !!!

Group:
Member
Posts:
214
Location:
Monte Argento (Johto)

Status:


Grazie ragazzi!
Comunque si, un po' di pietà la si prova ^_^
 
Top
AngelusLaguna
view post Posted on 1/11/2012, 12:52




Interessante lavoro, anche se avrei qualche contestazione su alcuni punti :P
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 18:27

Wrath

Group:
Homunculus
Posts:
542
Location:
Dall'altro orecchio xD {cit. necro}

Status:


Prego Angelus dii quali sono le tue obbiezioni in merito ai pensieri del nostro scrittore xD; Sono veramente curioso.
 
Top
AngelusLaguna
view post Posted on 2/11/2012, 08:28




Gracias!

Vado in ordine :

Credo ci sia qualche errore: se non erro il Fondatore gli dice " Perchè non hai creduto in te stesso".
A mio avviso il problema dell'Homunculus stà più in quel " non sei cresciuto".
Si è distanziato dai suoi difetti, anzi ha dato loro vita propria nel bene come nel male, e non li ha reintegrati.
Anzi, le parti più nobili di lui, come Greed, si sono "innamorate" degli esseri umani, (come Pride), e lo hanno di fatto ostacolato.
Wrath voleva solo essere libero di confrontarsi con gli umani, Greed voleva degli amici : il vero tesoro, di avere amici dell'anima, di conseguenza riconsocere il SUO stato di anima.
Il vero motivo del suo fallimento, imho, è che non ha creduto in se stesso, ma ha manipolato gli altri per ottenere i suoi fini, senza alcun rispetto nemmeno per se stesso: da solo non posso farcela, non posso evolvermi come fanno gli esseri umani.
La punizione del Fondatore è emblematica: la stessa disperazioen degli esseri umani, ricordargli che ha la stessa natura, di anima.

Edward di fatto ha "impiegato" tutto il sapere alchemico del mondo per riportare indietro suo fratello.
E' come se avesse impiegato tutti i poteri alchemici che avrebbe mai potuto usare in una vita intera.
Alphonse voleva di nuovo una madre che badasse a lui, ed è cresciuto al punto di sacrificare se stesso, ben due volte: prima il suo corpo, e poi anche la sua vita(metaforicamente) per il prossimo.
In questo modo è vero che è uscito dal mondo, ma ha anche riunito se stesso, senza morire davvero nel processo.

In realtà il Portale della Verità, in ultima analisi, direi che esaudisce davvero i desideri più profondi, solo che per fare questo bisogna accorgersi che ci sono risvolti negativi, sacrifici per scoprire il vero sè e i veri desideri.
Izumi Curtis voleva indietro suo figlio, ma per quanto puoi trasmutare elementi ed energie, l'anima che si separa dal corpo per la morte, è aldilà dell'alchimia.
Ha perso la capacità di generare, ma ha ottenuto in cambio due figli : Edward ed Alphonse.
Alphonse ed Edward hanno parti di se, ma una nuova madre in fondo l'avevano già da prima: quello che dovevano imparare era a crescere rinunciando ai propri infantilismi.
Ed fa la sua prima crescità riconoscendo che un fratello è più caro di un braccio, per esempio.
 
Top
7 replies since 23/9/2012, 18:18   119 views
  Share