Video Girl Ai, di Masakazu Katsura

« Older   Newer »
  Share  
» Darkness
view post Posted on 1/9/2010, 13:45




Il manga
Video Girl Ai è senza dubbio il capolavoro assoluto di Masakazu Katsura, già famoso autore di fortunate serie come Shadow Lady e Dna2. Sarebbe riduttivo definirla solo una storia d'amore, quasi a etichettarla come un romanzo rosa. Invece Video Girl Ai è molto di più, ma non trovo le parole per descriverlo: bisogna averlo letto per entrare nella splendida dimensione semi-fantastica in cui è ambientato ed appassionarsi ai disegni finemente realizzati dall'abile mano di Katsura.
La serie è divisa in diciassette volumi formati da più episodi. La Star Comics ha pubblicato in Italia anche un seguito di soli tre volumi per quindici episodi (Video Girl Len), meno intenso, ma comunque apprezzabile, che però non ha avuto lo stesso successo di Video Girl Ai.

L'anime
Conviene spendere anche qualche parola sull'anime: sono state realizzati 6 OAV, cioè episodi di trenta minuti ciascuno destinati al mercato delle videocassette. I primi cinque episodi riproducono fedelmente il testo originale: stessi dialoghi, disegni e sfondi curatissimi nei particolari. Dato però che in questo modo sarebbe durato troppo, hanno deciso di tagliare bruscamente con la sesta cassetta, che propone un finale identico al manga, ma un pò sbrigativo e tirato per i capelli, in quanto alcune questioni sono rimaste irrisolte. Peccato, perchè aveva tutti i requisiti per diventare un vero capolavoro, proprio come il manga.

Ai Amano è la sedicenne Video Girl che appare a Yota dallo schermo del televisore, dopo essere stata noleggiata al Gokuraku. Lo scopo delle Video Girls è quello di consolare e aiutare chi subisce una delusione d'amore, senza provare sentimenti. Ma essendo stata riprodotta da un videoregistratore guasto, Ai non è come tutte le altre Video Girl: oltre all'evidente calo delle curve, ha anche il difetto di potersi innamorare come una persona vera. Ai è molto carina, vivace, spiritosa, invadente, decisamente priva del senso del pudore e unisce ad alcuni tratti mascolini del suo carattere una grande dolcezza. E' estremamente generosa, tanto da sacrificarsi e a mettere da parte le proprie esigenze per le persone che le stanno vicino. Non matura fisicamente, perchè è un prodotto artificiale e quindi ha sempre sedici anni. Passa tutto il tempo per cercare di favorire Yota prima con Moemi e poi con Nobuko, ma alla fine il suo amore per lui traspare troppo, tanto da farsi odiare dalle due ragazze. Solo alla fine riuscirà a capire cosa prova veramente Yota per lei.

Yota Moteuchi è un sedicenne chiamato da tutti Motenai Yoda, che letteralmente significa "sembra che non abbia successo con le donne". A lui, in seguito alla delusione d'amore ricevuta da Moemi, appare il fantastico videonoleggio Gokuraku Video Club, che solo i puri di cuore possono vedere. Qua compra la videocassetta dalla quale uscirà la Video Girl difettosa. Ben presto Yota capisce di non poter fare a meno di lei, tanto da innamorarsene. Yota è un ragazzo estremamente altruista e sognatore, forse anche troppo. Pensa sempre prima agli altri che a se stesso e questo alla lunga diventa il suo principale difetto; oltre ad essere sfigato con le donne, consulta continuamente manuali su come comportarsi in ogni occasione con una ragazza. Vive in casa da solo: ha infatti perso la madre da piccolo, mentre suo padre, che lavora a Parigi nel campo della moda, lo raggiunge a casa solo una volta al mese. Il suo sogno è quello di diventare un bravo disegnatore. Nel corso della lettura assistiamo a una vera trasformazione del protagonista che cresce e diventa visibilmente più maturo in seguito alle vicende sentimentali, acquistando sicurezza e determinazione.

 
Top
0 replies since 1/9/2010, 13:45   4 views
  Share